Salvaguardia dei propri investimenti.
Negli ultimi anni abbiamo rilevato un aumento degli attacchi di programmi malevoli definiti Ransomware, i quali colpiscono il singolo computer, la rete intera compreso i server ed i backup dei dati, togliendo al proprietario degli stessi, la possibilità di utilizzare i propri file in quanto questi vengono crittografati dal programma tipo Cryptolocker, Petya, TeslaCrypt, Crypt888 e tanti altri.
Su internet ci sono diverse informazioni per approfondire, ma sostanzialmente questo virus/trojan crittografa i file sul computer e/o sul server e per sbloccarli occorre pagare, il ché lo si può definire un vero e proprio ricatto.
Invitiamo i clienti ad aumentare i livelli di sicurezza soprattutto con backup dati giornalieri a rotazione su più giorni. L’obiettivo è quello di salvaguardare l’investimento fatto in dati (documenti, progetti, disegni, ecc) che deriva dal lavoro del personale presente in ogni singola azienda.
I due casi accaduti sono questi:
Primo caso accaduto la scorsa settimana: il cliente riceve una e-mail nel proprio computer con una informativa di materiale non consegnato con un allegato (l’e-mail era stata falsificata e sembrava una notifica di un noto corriere italiano). Il cliente, ritenendo l’e-mail importate, ha aperto l’allegato e i file sul computer locali sono stati crittografati. Il cliente non aveva un backup e di conseguenza ha perso 346 file di estensioni diverse e distribuite in modo differente all’interno del computer locale.
Secondo caso accaduto oggi: durante l’utilizzo di un gestionale, usato periodicamente in internet, è stato scaricato in automatico sul client un trojan, l’antivirus ha rilevato qualcosa ma non è riuscito a bloccare completamente l’infezione/l’attacco e si sono crittografati 322 file sul server aziendale. Il cliente si è accordo casualmente (e fortunatamente) di questa infezione dopo 3 giorni e i file sono stati recuperati dal backup giornaliero che in questa struttura viene mantenuto per 5 giorni (se il cliente se ne fosse accorto al sesto giorno, non sarebbe stato possibile recuperare i dati dal backup in quanto tutti i backup sarebbero stati sovrascritti)
Per dare una traccia, Punto Unico dichiara la propria politica di salvaguardia dei dati:
• Backup giornaliero dei dati in farm (Bergamo) mantenuto storicamente per 7 giorni
• Backup settimanale dei dati in farm (Bergamo) per disaster recovery (dati saltati in altra location) effettuato a (Piacenza)
• Backup settimanale dei dati interni (Piacenza)
• Backup mensile dei dati di backup (dati interni e dati farm) su dischi fissi scollegati dal sistema
• Storicizzazione annuale (fotocopia dei dati) su dischi e stoccaggio in altra location (diversa da sede di Piacenza e sede Farm)
Siamo a disposizione per qualsiasi domanda o chiarimento oppure potere contattare chi vi segue la parte di consulenza/assistenza informatica.